Pozzi Perdenti e Trincee Drenanti

Il programma POZZI PERDENTI E TRINCEE DRENANTI, giunto oramai alla versione 3.0, è un software professionale completo che permette di dimensionare e di verificare la portata di pozzi perdenti e di trincee drenanti in funzione della permeabilità del terreno. In particolare permette il progetto e la verifica di:

  • POZZI PERDENTI IN FALDA FREATICA PROFONDA
  • POZZI PERDENTI IN CASO DI FALDA FREATICA SUPERFICIALE
  • TRINCEE DRENANTI DI SEZIONE RETTANGOLARE
  • TRINCEE DRENANTI DI SEZIONE TRAPEZIA
  • DISTANZA E DIMENSIONE DEI DRENI PER CONTROLLO FALDA FREATICA
  • PORTATA IDRAULICA DI UNA TRINCEA PER IL CONTROLLO DELLA FALDA FREATICA

Consente inoltre di:

  • CALCOLARE LA PORTATA METEORICA CHE DEFLUISCE DA UNA DETERMINATA SUPERFICIE
  • DETERMINARE LA PORTATA IDRAULICA DI UNA TUBAZIONE DI SEZIONE CIRCOLARE

Oggigiorno, quest’applicazione risulta di notevole importanza quando è necessario dimensionare le opere idrauliche ad esempio per lo smaltimento delle acque meteoriche, sia per insediamenti civili che industriali, dove non sia possibile allacciarsi direttamente ad un canale ricettore. Vengono di seguito riportate alcune videate delle 8 sezioni di cui è composto il programma:

Sezione per il calcolo della portata smaltita da un pozzo perdente, in falda freatica profonda, in funzione della permeabilità del terreno e delle dimensioni (diametro e profondità) del pozzo.

Sezione determinare la portata smaltita da una trincea drenante di sezione trapezia, in funzione della permeabilità del terreno e delle dimensioni della trincea.

Sezione per il calcolo della portata che defluisce da un'area scolante di limitate dimensioni, in funzione dell'intensità della precipitazione, della tipologia ed estensione delle singole superfici.

Sezione per il calcolo della portata idraulica che può transitare in una condotta circolare in condizione di moto uniforme, in funzione del diametro, della pendenza, del materiale e del grado di riempimento della tubazione.